Tu sei qui

Sindacato Scuola: rieletti Sandro Fraternali e Hubert Kainz


70

1148

0

Il nuovo Consiglio Generale del Sindacato Scuola della SGBCISL ha recentemente rinnovato il vertice, riconfermando nei rispettivi ruoli sia il Segretario provinciale Sandro Fraternali sia il Segretario provinciale aggiunto Hubert Kainz.

Peter Pirhofer è stato eletto quale terzo componente di Segreteria.

Riconoscimento della funzione docente, un trattamento più omogeneo tra docenti delle scuole statali e provinciali, contrasto agli interventi legislativi per quanto riguarda le materie contrattuali: sono questi alcuni degli obiettivi del Sindacato Scuola della SGBCISL per i prossimi quattro anni.

Il Sindacato Scuola della SGBCISL punta a riaprire la contrattazione collettiva provinciale, con particolare riferimento agli aspetti previdenziali, anticipo TFR, più contributi per Laborfonds, accesso al costituendo Fondo Sanitario.

Inoltre, si impegnerà ad arginare gli interventi legislativi per regolare i rapporti di lavoro favorendo invece la via negoziale tra le parti. Tra gli altri obiettivi figurano un testo unico della legislazione provinciale in materia scolastica e un unico profilo professionale ed un’unica progressione di carriera per tutti i docenti, dalle primarie alle scuole superiori.

La linea politico-sindacale della Federazione è stata definita dal Congresso provinciale, che si è svolto lo scorso 6 aprile a Bolzano e che aveva visto riuniti 130 delegati in rappresentanza di oltre 100 istituti scolastici. Il motto congressuale “Fare comunità, generare valori” sottolineava l’idea della scuola come comunità educativa, come comunità professionale, come comunità aperta alla società, La scuola comunità genera i valori della responsabilità sociale, della collegialità, dell'inclusione dei più deboli.

La SGBCISL Schulescuola rappresenta docenti e dirigenti delle scuole a carattere statale, delle scuole paritarie e private, nonché delle scuole professionali e degli istituti musicali. Con oltre 4.000 iscritti è l’organizzazione sindacale del settore più rappresentativa in provincia.

nella foto da sinistra: Sandro Fraternali, Hubert Kainz, Peter Pirhofer

 

Credits foto: 
SGBCISL Schule scuola