Tu sei qui

Young SGBCISL dà voce ai giovani nel Sindacato


45

872

0

1

Il progetto di un gruppo giovani era già stato avviato tempo fa, da poco sono state poste le basi formali per l’Associazione Giovani all’interno della SGBCISL. A inizio maggio si è svolta la prima assemblea generale che ha eletto Josef Untermarzoner come coordinatore provinciale. Completano il neo eletto Comitato di coordinamento Judith Tutzer per il comprensorio Merano/Val Venosta, Cosimo Damiano Carlà per Bolzano Bassa Atesina e Sandra Steinegger in rappresentanza del comprensorio Isarco/Rienza.

L’obiettivo di Young SGBCISL è dare voce ai temi dei giovani, dentro e fuori al Sindacato, proponendosi come punto di riferimento e interlocutore per i giovani, per le loro richieste, le loro aspettative e facendosi interprete delle molteplici difficoltà che troppi incontrano per entrare nel mercato del lavoro. Young SGBCISL si rivolge non solo ai giovani che stanno già lavorando, ma anche a coloro che stanno completando il ciclo scolastico/formativo o che sono in procinto di entrare nel mondo del lavoro.

“I cambiamenti nel mondo del lavoro colpiscono fortemente anche i giovani: l’entrata nel mercato del lavoro è sempre più difficoltosa e costellata di ostacoli, crescono le richieste di sempre maggiori flessibilità, aumenta in modo esponenziale il precariato. Serve, pertanto, che il Sindacato si ponga questi problemi, se ne faccia carico e diventi così più credibile e attraente per i giovani”, questo l’auspicio e l’obiettivo che si pone e sul quale si impegna di muoversi il neo eletto coordinatore Josef Untermarzoner. 

Per avvicinare i giovani al Sindacato, Young SGBCISL punta su azioni concrete: entra nelle scuole, è presente sui social media, predispone diverso materiale informativo mirato specificatamente ai giovani, promuove eventi e incontri. La prossima iniziativa riguarda la programmazione di una serata informativa sul tema dei contratti feriali e tirocini estivi.

nella foto il Comitato di coordinamento, da sinistra: Cosimo Damiano Carlà,  Sandra Steinegger, Josef Untermarzoner, Judith Tutzer

contatti: young@sgbcisl.it oppure facebook.com/youngsgbcisl

 

Credits foto: 
Young SGBCISL
Italiano