: Politiche fiscali

Addizionale IRPEF- l’esenzione deve rimanere anche nel futuro!

La Giunta provinciale ha presentato il disegno di legge per il bilancio 2022. La SGBCISL chiede una particolare attenzione al sociale e, soprattutto, il mantenimento dell’esenzione dal pagamento dell’addizionale IRPEF per i redditi fino a 35.000 euro.

In questa fase di crisi e a fronte dell’alto costo della vita locale la SGBCISL si oppone ad un aumento della pressione fiscale per lavoratori e pensionati, indipendentemente dal fatto che l’eventuale intervento sull’IRPEF sia ipotizzato solo dopo il 2023.

In seguito all’accordo di Milano la SGBCISL si è più volte attivata nei confronti della politica per una riduzione dell’addizionale regionale IRPEF a favore di lavoratori dipendenti e pensionati. “L’esenzione dei redditi fino a 35.000 è una conquista che va difesa, poiché si tratta di una delle poche leve fiscali sulle quali è possibile agire a livello provinciale per stemperare l’alto costo della vita nella nostra provincia”, così i Segretari Generali SGBCISL Donatella Califano e Dieter Mayr.  

In merito all’aumento dell’IRAP la SGBCISL ribadisce la sua contrarietà a riduzioni generalizzate, sostiene invece un intervento che preveda un’aliquota ridotta alle sole imprese virtuose, che applicano integralmente contratti collettivi stipulati dalle parti sociali maggiormente rappresentative. Questa richiesta è parte delle nostre proposte per la definizione di un “Patto per l’Alto Adige”, accordo tra le parti sociali per aumentare retribuzioni e migliorare le condizioni di lavoro, e dovrebbe contribuire ad arginare i cosiddetti contratti pirata.

Comunicato stampa SGBCISL del 27.10.2021

Potrebbe interessarti anche
: Sicurezza sul lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro
: Commercio/DMO

30 marzo: "Vogliamo il contratto"

30 marzo: "Vogliamo il contratto"
: Fresca di stampa

Uscito il nuovo numero di Solidarietà

Uscito il nuovo numero di Solidarietà
: Terziario/commercio

Rinnovati i due contratti del terziario

Rinnovati i due contratti del terziario
: Studi professionali

Entrambi i contratti sono rinnovati

Entrambi i contratti sono rinnovati
: Merano

Sede di Merano chiusa per una settimana

Sede di Merano chiusa per una settimana