: Ente bilaterale dell'artiganato

EBA: firmato l’accordo che sblocca le prestazioni

Ente Bilaterale dell’Artigianato: Le parti hanno firmato il 10 maggio l’accordo che estende le misure precedenti a tutto il 2021 e che permette l’erogazione delle prestazioni relative al 2021.

Siglato il 10 maggio a Bolzano dalle parti sociali l’accordo EBA che permette il via libera all’erogazione delle prestazioni del 2021. A causa della Pandemia, i criteri per i contributi relativi al 2021 non erano ancora stati deliberati, pertanto le richieste relative al 2021 erano rimaste provvisoriamente inevase.

L’accordo prevede, in sintesi:

  • Conferma del nomenclatore delle prestazioni dell’anno 2020 fino al 31.12.2021, unica eccezione il massimale del contributo per attività extrascolastiche, aumentato da 200 a 250 euro.
  • Per il 2021 nessun Contributo Campionati Mondiali “World Skills”, visto che l’edizione 2021 di Shangai non ha potuto aver luogo ed è stata posticipata al 2022.
  • Prestazioni straordinaria 2020 - importo fisso per i dipendenti di imprese, soprattutto del settore cura del corpo (parrucchieri, barbieri, estetisti), colpiti dalle chiusure in seguito alla pandemia. Si tratta di 200 euro lordi per dipendente (758 i dipendenti beneficiari) erogati in busta paga.
  • Rinnovo prestazioni - entro giugno 2021 dovranno essere avviate le trattative per definire le prestazioni dell’Ente a partire dal 2022. Prevista una prestazione per incentivare nell’apprendistato di primo livello una maggiore partecipazione del genere minoritario negli specifici mestieri e/o percorsi formativi.

L’Ente Bilaterale dell’Artigianato prevede prestazioni negli ambiti: formazione professionale, tutela della salute, malattia, infortuni, sostegni straordinari, premio anzianità, sostegno alla famiglia.

Maggiori informazioni sulle prestazioni EBA al link https://www.eba-bz.it/it/

Potrebbe interessarti anche
: Sicurezza sul lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro
: Commercio/DMO

30 marzo: "Vogliamo il contratto"

30 marzo: "Vogliamo il contratto"
: Fresca di stampa

Uscito il nuovo numero di Solidarietà

Uscito il nuovo numero di Solidarietà
: Terziario/commercio

Rinnovati i due contratti del terziario

Rinnovati i due contratti del terziario
: Studi professionali

Entrambi i contratti sono rinnovati

Entrambi i contratti sono rinnovati
: Merano

Sede di Merano chiusa per una settimana

Sede di Merano chiusa per una settimana