Tu sei qui

Equal pension days 2019: Focus sulla sicurezza economica delle donne


265

846

0

1

Quinta edizione degli Equal Pension Days in Regione per sensibilizzare sull’importanza della previdenza.

Attualmente, secondo di dati dell’INPS, l’importo medio mensile della pensione di vecchiaia è pari a 735 euro per le donne rispetto ai 1.433 euro per gli uomini. Questa disparità è da ricondurre soprattutto ai diversi percorsi di vita e familiari tra donne e uomini.

Questa disparità è destinata a non diminuire con il sistema di calcolo delle pensioni contributivo, basato esclusivamente sui contributi previdenziali versati nel corso della vita lavorativa: Le lacune previdenziali determinano una pensione più bassa. Esse sono riconducibili a interruzioni dell’attività lavorativa o a forme di lavoro atipiche o a tempo parziale per la cura dei figli o dei familiari. Sono situazioni che interessano in particolare le donne.

Soprattutto per le donne è pertanto sempre più indispensabile provvedere per tempo al proprio futuro. Per sensibilizzare le donne per questa tematica, sono stati organizzati gli Equal Pension Days, giornate di informazione e confronto sul tema della disparità pensionistica fra uomo e donna.

Nell’ambito dell’edizione 2019 degli Equal Pension Days si approfondiranno in particolare i temi dell’educazione finanziaria e sostegni e misure innovative nell’ambito della non autosufficienza e nella settimana dal 21 al 25 ottobre, vengono organizzati una serie di eventi formativi e di sensibilizzazione alla tematica previdenziale rivolti alle donne.

Per il Sindacato occorre sostenere le donne con misure concrete per favorire la loro permanenza al lavoro e renderle consapevoli dell’importanza di costruirsi una pensione per garantirsi l’indipendenza non solo economica ma anche personale.

22.10.2019

 

Credits foto: 
© vege - Fotolia
Italiano

Cerca

Form di ricerca


Ultime notizie