Tu sei qui

Hai preso l’indennità di cassa integrazione? Due cose che devi sapere


7

3790

0

1

Hai preso l’indennità di cassa integrazione? Due cose che devi sapere:

 

Dichiarazione dei redditi

Lavoratori dipendenti che nel 2020 hanno lavorato e anche percepito una indennità di cassa integrazione (CIG) devono presentare la dichiarazione dei redditi nel 2021, in quanto hanno un almeno due modelli CU da due datori di lavoro o enti diversi.

Chi non è in possesso della CU per la cassa integrazione emessa da INPS può richiedere il documento

  • direttamente all’Ente
  • oppure può richiederlo al CAF in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi.
     

Tassazione

  • Se la CIG è anticipata dal datore di lavoro ed erogata in busta paga, l’importo erogato è al netto poiché tassato “alla fonte”: il datore di lavoro come sostituto d’imposta calcola le tasse dovute sulla base del reddito annuo previsto, detraendo le tasse dovute dal lavoratore/dalla lavoratrice in busta paga.
  • Se la CIG è invece è pagata direttamente dall’INPS l’importo erogato è tassato “approssimativamente”. Al reddito si applica il principio della tassazione progressiva: aliquota maggiore per quote di reddito più alte (aliquote IRPEF 23, 27, 38 e 41%). L’INPS al momento dell’erogazione dell’importo CIG, non conoscendo il reddito complessivo annuale del beneficiario e pertanto l’aliquota corrispondente, applica un’aliquota forfettaria del 23%. Successivamente, una volta determinatosi il reddito complessivo annuo, si può provvedere al conguaglio: può risultare un debito d’imposta o, in caso di redditi bassi, anche un credito d’imposta. Un debito d’imposta nasce dalla differenza tra le tasse dovute, calcolate sulla base del reddito complessivo, e le tasse già pagate con l’applicazione dell’aliquota minima del 23%. In sintesi, pertanto, non si tratta di ulteriori tasse da pagare, ma di pagarne una parte in un secondo momento, una volta stabilito l’importo esatto delle tasse dovute.

 

Maggiori informazioni presso i nostri uffici CAF.

Per la prenotazione del 730 e la documentazione necessaria per la compilazione del 730 vedi l'apposita news.

02.04.2021

 

Credits foto: 
Pixabay
Italiano

Cerca

Form di ricerca


Ultime notizie