: Bilateralità

Rinnovate le prestazioni dell’Ente bilaterale Artigiano

Siglato l’accordo di rinnovo. Tra le nuove prestazioni un contributo di 200 euro per il superamento del primo anno di apprendistato.

Bilaterale Körperschaft für das Handwerk: Leistungen erneuert
foto simbolica ©ehrenberg-bilder - stock.adobe.com

Le associazioni datoriali APA e CNA e le Confederazioni Sindacali CGIL/AGB, SGBCISL, UIL-SGK e ASGB hanno sottoscritto in data 13.12. l’accordo sulle prestazioni dell’Ente Bilaterale Artigiano EBA. L’accordo entra in vigore il 1.1.2022 e scade a fine 2023.

Le novità riguardano:

il riconoscimento di un premio di 200 euro per gli apprendisti (con contratto di apprendistato di primo livello) che superano il primo anno della scuola professionale (per invogliare i ragazzi e le ragazze a iscriversi a un percorso di apprendistato); il riconoscimento di 200 euro per il superamento dell’anno scolastico per le apprendiste/gli apprendisti che appartengono al genere minoritario in professioni tradizionalmente legate ad un genere (stabilita una percentuale del 70% negli studi svolti prevalentemente da maschi o femmine per determinare il genere prioritario); l’introduzione di un "premio" aggiuntivo di 2.000 euro per il conseguimento del titolo di maestro artigiano legato al genere (per chi appartiene al “genere minoritario” come sopra); l'estensione del contributo per spese per l’iscrizione dei figli a strutture quali KiTa e alle Tagesmütter.

Tutte le altre prestazioni del precedente accordo sono confermate.

L’Ente Bilaterale dell’Artigianato prevede prestazioni negli ambiti: formazione professionale, tutela della salute, malattia, infortuni, sostegni straordinari, premio anzianità, sostegno alla famiglia.

Maggiori informazioni sulle prestazioni EBA al link https://www.eba-bz.it/it/

Potrebbe interessarti anche
: Commercio/DMO

30 marzo: "Vogliamo il contratto"

30 marzo: "Vogliamo il contratto"
: Fresca di stampa

Uscito il nuovo numero di Solidarietà

Uscito il nuovo numero di Solidarietà
: Terziario/commercio

Rinnovati i due contratti del terziario

Rinnovati i due contratti del terziario
: Studi professionali

Entrambi i contratti sono rinnovati

Entrambi i contratti sono rinnovati
: Merano

Sede di Merano chiusa per una settimana

Sede di Merano chiusa per una settimana
: Fisascat Bolzano/Bassa Atesina

Info sulla prenotazione 730

Info sulla prenotazione 730