: Sindacati e Assoimprenditori

Rinnovati gli accordi territoriali per l’apprendistato nell’industria

"Maggiore retribuzione e più garanzie per i giovani collaboratori" - Le Organizzazioni sindacali e Assoimprenditori Alto Adige rinnovano gli accordi territoriali per l’apprendistato di primo e di terzo livello nel settore industria

Le Organizzazioni sindacali e Assoimprenditori Alto Adige rinnovano gli accordi territoriali per l’apprendistato di primo e di terzo livello nel settore industria. Maggiore retribuzione e più garanzie per i giovani collaboratori

Il sistema duale dell’apprendistato in Alto Adige svolge un ruolo importante nella formazione dei giovani e nell'inserimento con successo nel mondo del lavoro. Grazie alla doppia formazione in azienda e a scuola, ovvero, all'università, è possibile coniugare al meglio pratica e teoria. Sulla base di questa convinzione, le organizzazioni sindacali CGIL-AGB, SGBCISL, UIL-SGK e ASGB insieme ad Assoimprenditori Alto Adige hanno rinnovato oggi gli accordi territoriali per l'apprendistato nel settore industriale.

In futuro, i datori di lavoro pagheranno un contributo maggiore alla previdenza complementare per tutti gli apprendisti sia di primo livello (apprendistato tradizionale) che di terzo livello (formazione professionale superiore). “Ciò significa che i giovani collaboratori sono meglio protetti fin dall'inizio. Le nostre aziende vogliono rendere l'apprendistato ancora più attraente per i giovani, perché è un'ottima opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro e gettare le basi per una carriera di successo”, ha affermato Vinicio Biasi, Vicepresidente di Assoimprenditori Alto Adige, con delega per le questioni sindacali.

Come sottolineano i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali Kevin Gruber (ASGB), Fabio Parrichini (CGIL/AGB), Donatella Califano (SGBCISL) e Toni Serafini (UIL-SGK), sono state aumentate le retribuzioni base per l'apprendistato di primo livello (apprendistato tradizionale) e di terzo livello (apprendistato di alta formazione): “Nell'apprendistato tradizionale, i giovani riceveranno in futuro il 5% in più di stipendio nel primo e nel secondo anno di apprendistato, ossia il 45%, ovvero, il 60% del salario base di un dipendente qualificato. Siamo stati così in grado di ottenere un miglioramento in questi due ambiti che rafforzano significativamente l'attrattività di questo tipo di formazione."

Comunicato stampa Assoimprenditori e AGB/CGIL, SGBCISL, UIL-SGK, ASGB del 6 luglio 2021.

Potrebbe interessarti anche
: Sicurezza sul lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro
: Commercio/DMO

30 marzo: "Vogliamo il contratto"

30 marzo: "Vogliamo il contratto"
: Fresca di stampa

Uscito il nuovo numero di Solidarietà

Uscito il nuovo numero di Solidarietà
: Terziario/commercio

Rinnovati i due contratti del terziario

Rinnovati i due contratti del terziario
: Studi professionali

Entrambi i contratti sono rinnovati

Entrambi i contratti sono rinnovati
: Merano

Sede di Merano chiusa per una settimana

Sede di Merano chiusa per una settimana