Tu sei qui

La SGBCISL approfondisce gli appalti pubblici


314

3930

0

1

Com’è disciplinato il sistema degli appalti pubblici in Provincia di Bolzano, quali sono le novità in materia e quali i probabili aggiornamenti? Questo ambito, molto importante, è stato al centro del seminario SGBCISL che si è svolto oggi a Bolzano alla presenza di 25 partecipanti. L’intervento era a cura di Thomas Mathà, direttore dell’Agenzia provinciale per gli appalti.

Mathà ha tracciato il quadro giuridico normativo degli appalti pubblici a livello provinciale e ha illustrato i contenuti della nuova legge provinciale in materia. Ha spiegato anche quali casistiche sono interessate da questa normativa e quali no. Mathà ha anche accennato agli adeguamenti normativi che potrebbero scaturire dalle trattative tra Stato e Provincia. La legge statale, che recepisce la direttiva europea del 2014, infatti, è stata promulgata successivamente a quella provinciale.

Il Seminario è stato organizzato dalla Segreteria SGBCISL poiché „è molto importante conoscere la normativa, anche perché gli appalti pubblici sono moltissimi, come anche i lavoratori interessati. Tanto più conosciamo la normativa, e tanto più propostivi e incisivi riusciamo ad essere nell’iter legislativo, quanto meglio riusciamo a rappresentare e a tutelare i lavoratori interessati”. Il Seminario è stato anche occasione per i sindacalisti, che in prima persona hanno a che fare con lavoratori occupati nell’ambito degli appalti, di fare domande specifiche, chiedere chiarimenti e approfondire determinate questioni, come i criteri di qualità nella valutazione e procedura di assegnazione, il rispetto di norme contrattuali, la problematica circa il trasporto disabili e alcune questioni che riguardano appalti assegnati a cooperative sociali.

La Provincia autonoma di Bolzano ha competenze in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Il Consiglio provinciale sarà a breve chiamato a votare una nuova legge in materia di appalti. I Sindacati sono riusciti ad inserire nel disegno di legge un articolo che garantisce maggiore tutela e legalità a favore dei lavoratori (vedi articolo apposito).

Credits foto: 
SGBCISL
Tags: 
Italiano

Cerca

Form di ricerca


Ultime notizie