Tu sei qui

Centro Casa: Surian nuovo presidente


3

35

0

Centro Casa: Surian nuovo presidente

“L’abitare è un tema delicato, che non può essere relegato solo a una politica di aumento degli affitti o del costo al metro quadro, soprattutto in questa fase pandemica, che sta mettendo a dura prova le fasce più deboli della cittadinanza”. Lo ha detto il nuovo presidente del Centro Casa, Maurizio Surian (Cgil/Agb), in occasione della riunione del comitato direttivo, in cui sono state rinnovate le cariche dirigenziali. La nuova presidenza è ora composta da Dodo Detassis (Uil/Sgk) e Alexander Pancheri (SgbCisl).

Surian, che subentra a Donatella Califano alla guida del Centro Casa, ha elencato, tra le questioni urgenti da affrontare in questa fase di pandemia l’emergenza sfratti, che, con i vari decreti legge, sono stati prorogati fino a fine giugno.

Inoltre, in attesa di conoscere i contenti della futura legge provinciale dell’edilizia, il neo presidente auspica che contenga, tra l’altro, il fondo per le morosità insolute, che potrebbe diventare un importante sostegno per chi si trova in situazioni di difficoltà economica, di perdita del lavoro o in altri casi che possano mettere a rischio la permanenza nel proprio alloggio.

Il presidente ha elencato, tra le priorità dell’associazione, anche lo sviluppo di case lavoro. In provincia di Bolzano sono, infatti, in crescita i lavoratori provenienti da altre regioni e da altri Stati, che sono vincolati a un mercato degli affitti troppo alto. Su questo tema, il Centro Casa si attiverà per trovare, con Provincia e Comuni, soluzioni adeguate che rendano gli alloggi fruibili per i lavoratori.

Surian ha infine parlato della necessità di trovare soluzioni adeguate per l’abitare degli anziani soli. Per molti di loro la casa di riposo non è la soluzione voluta e per questo il Centro Casa proseguirà il confronto con le istituzioni per trovare misure che permettano la convivenza e l’assistenza delle persone anziane.

Comunicato stampa del Centro Casa del 04.06.2021

Nella foto il nuovo Presidente Maurizio Surian e il Presidente uscente Donatella Califano.

07.06.2021

Credits foto: 
Centro Casa Mieterschutz

Cerca

Form di ricerca


Ultime notizie