: Artigianato

EBA: confermate tutte le prestazioni, una è stata migliorata

Il contributo EBA per attività extrascolastiche ora spetta per ciascun figlio. Altri temi del tavolo unico delle parti sociali dell’artigianato: sgravi IRAP e apprendistato.

EBA: confermate tutte le prestazioni, una è stata migliorata
il contributo fino a 250 euro per attività extrascolastiche dei figli, p.e. asili nido e Tagesmütter, ora spetta per ciascun figlio. foto simbolica Pixabay

Recentemente si sono incontrate le parti sociali dell’artigianato. I punti salienti:

Sgravi fiscali e contributi provinciali per imprese

Le parti sociali hanno concordato sulla necessità di elaborare un accordo quadro che coinvolga tutti i settori dell’economia, tenendo conto delle peculiarità di ciascuno e dei contratti integrativi di secondo livello passati e futuri. L’obiettivo comune è quello di valorizzare le imprese che si impegnano ad applicare i contratti collettivi sottoscritti dalle sigle datoriali e sindacali maggiormente rappresentative sia a livello nazionale che locale.

Ente bilaterale per l’artigianato EBA

Confermate le prestazioni dell'Ente Bilaterale fino alla fine del 2025. Il contributo di 250 euro per le spese sostenute per l’iscrizione dei figli fino al quindicesimo anno di età a attività extrascolastiche (sportive, culturali, asili nido / KITA / Tagesmütter) dal 2024 sarà elargito per ogni figlio/a e non più solo per nucleo familiare.

Contratto apprendistato

Le parti hanno concordato di ritrovarsi a breve per discutere il rinnovo dell'attuale contratto provinciale dell’apprendistato.

Potrebbe interessarti anche
: Equal Pay Day 2026

Costruiamo l’uguaglianza

Costruiamo l’uguaglianza
: In memoriam

In ricordo di Pino Giordano

In ricordo di Pino Giordano
: Intercomparto

“Ci servono più informazioni”

“Ci servono più informazioni”
: Festa dei lavoratori e delle lavoratrici 2026

Festa del 1° Maggio, ecco il programma

Festa del 1° Maggio, ecco il programma
: Solidarietà

Nuovo numero con le informazioni per il 730

Nuovo numero con le informazioni per il 730
: Servizio fiscale

730, in aprile parte la campagna fiscale

730, in aprile parte la campagna fiscale