: Sindacati incontrano il Presidente Kompatscher

"Incontro positivo"

24 aprile, i Sindacati hanno incontrato il Presidente Kompatscher e l'Assessora Amhof per un confronto su temi d'attualità e richieste sindacali.

Le confederazioni sindacali altoatesine CGIL/AGB, SGBCISL, UIL/SGK e ASGB hanno incontrato il 24 aprile il Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher e l’assessora al lavoro Magdalena Amhof per approfondire alcune problematiche di attualità nonché confrontarsi su alcune priorità sindacali.

Un incontro positivo, con una ampia disponibilità al confronto da parte del presidente, questa la valutazione dei Sindacati, nella quale è emersa l’apertura del Presidente Kompatscher a sostegno di una contrattazione territoriale e aziendale che garantisca stipendi adeguati al costo della vita. Spetta ora a sindacati e parti datoriali a individuare i criteri per definire i contratti collettivi come migliorativi e le modalità di certificazione che permetteranno alle imprese che li applicano di accedere ai benefici pubblici.

Le confederazioni hanno approfittato dell’incontro con il Presidente per chiedere di ampliare l’organico degli ispettori del lavoro anche attraverso l’ampliamento dei titoli di studio ammessi per l’assunzione nella qualifica.

All’Assessora Amhof i sindacati hanno chiesto la valorizzazione della Commissione provinciale per l’impiego, da convocare regolarmente, per promuovere le politiche attive del lavoro a livello provinciale.

È stata accennata anche la tematica del bilinguismo in relazione al reperimento del personale e ribadita la richiesta sindacale di nuove soluzioni.
Per quanto riguarda i dipendenti pubblici è stato apprezzato da parte il sindacale il dichiarato impegno a reperire ulteriori fondi per la contrattazione.

Infine, i sindacati hanno sottolineato l’importanza del dialogo tra politica e parti sociali e ribadito la richiesta di adottare un metodo che veda il coinvolgimento dei Sindacati nelle decisioni politiche su temi che riguardano i lavoratori e i pensionati

Il presidente Kompatscher si è dichiarato disponibile per un incontro da calendarizzare nei prossimi mesi sul complesso tema della gestione e regolamentazione degli appalti pubblici.

Potrebbe interessarti anche
: Patronato

Assegno unico, info 2024

Assegno unico, info 2024
: Convegno

Le sfide dell'intelligenza artificiale

Le sfide dell'intelligenza artificiale
: "Difficoltà economica"

Scadenza 30 giugno per il sostegno

Scadenza 30 giugno per il sostegno
: Festa del 1° Maggio

"Grande successo"

"Grande successo"
: Sicurezza sul lavoro

Puntare sulla qualità della formazione

Puntare sulla qualità della formazione
: Sicurezza sul lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro