: Contratto di intercomparto

"Insufficienti le risorse per coprire l'inflazione"

Intercomparto 2022-2024: I sindacati amareggiati per la mancanza di risorse per coprire l’inflazione Chiesto un incontro urgente al presidente Arno Kompatscher e all’assessora Magdalena Amhof  

Insufficienti le risorse per coprire l'inflazione
Foto simbolica. Pixabay

“Siamo profondamente delusi dalla mancanza delle necessarie risorse per adeguare gli stipendi degli oltre 40mila dipendenti pubblici all’inflazione di circa del 15% per il triennio 2022-2024”. Così i sindacati della Funzione Pubblica di CGIL/AGB, SGBCISL, UIL-SGK, ASGB, SAG e NURSING UP, che annunciano di aver presentato “una richiesta di incontro urgente al presidente della Provincia e assessore alle Finanze, Arno Kompatscher, e all’assessora al Personale, Magdalena Amhof.  

Le organizzazioni di categoria considerano irricevibile la proposta fatta, nel primo incontro di ieri per la contrattazione di intercomparto 2022-2024, dall’Agenzia provinciale per la contrattazione di pagare una tantum per il solo 2022. “L’offerta – spiegano i sindacati – è stata giustificata con il fatto che non ci sono risorse a disposizione oltre i 350 milioni, 150 per il 2024, 100 per il 2025 e 100 per il 2026, che però servono anche per altri tavoli di contrattazione come quello dei profili professionali del settore sanitario, per i medici, per il personale docente delle scuole a carattere statale e per coprire i costi dei nuovi congedi parentali, per citarne solo alcuni”.   

I segretari della Funzione Pubblica di CGIL/AGB, SGBCISL, UIL-SGK, ASGB, SAG e NURSING UP, sono “amareggiati e stupiti per il fatto che non siano previsti finanziamenti adeguati per i dipendenti pubblici, mentre con estrema facilità si aumentano gli stipendi dei dirigenti e con altrettanta facilità si parla di aumentare gli emolumenti ai sindaci. Non basta promettere a parole che c’è la volontà di trovare altre risorse, così come non basta sostenere che i dipendenti pubblici sono importanti se poi tutto questo non si concretizza nei fatti. E parliamo non di aumentare gli stipendi, ma di adeguarli solo all’inflazione. Ci si stupisce poi che c’è una vera e propria fuga dal settore pubblico e che i concorsi vadano deserti. Di certo lo schiaffo ricevuto ieri nel primo incontro di contrattazione dell’intercomparto 2022-2024 non rappresenta un buon biglietto da visita”.  

I sindacati preannunciano, infine, l’organizzazione per l’autunno di una serie di assemblee con le lavoratrici e i lavoratori.

Potrebbe interessarti anche
: Equal Pay Day 2026

Costruiamo l’uguaglianza

Costruiamo l’uguaglianza
: In memoriam

In ricordo di Pino Giordano

In ricordo di Pino Giordano
: Intercomparto

“Ci servono più informazioni”

“Ci servono più informazioni”
: Festa dei lavoratori e delle lavoratrici 2026

Festa del 1° Maggio, ecco il programma

Festa del 1° Maggio, ecco il programma
: Solidarietà

Nuovo numero con le informazioni per il 730

Nuovo numero con le informazioni per il 730
: Servizio fiscale

730, in aprile parte la campagna fiscale

730, in aprile parte la campagna fiscale