: Sicurezza sul lavoro

Puntare sulla qualità della formazione

Comunicato stampa in occasione del 28 aprile, Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro: Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione.

Puntare sulla qualità della formazione
foto simbolica. Pixabay

Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione

In occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro la SGBCISL sottolinea come la qualità della formazione rappresenti un fattore decisivo per prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

“La prevenzione passa, oltre al rispetto delle norme e delle regole di condotta ed una capillare attività di controllo, anche attraverso una maggiore consapevolezza dei rischi sul lavoro e la formazione,” ribadiscono i Segretari generali SGBCISL Donatella Califano e Georg Plaickner.

“Una leva importante è rappresentata dalla formazione, che deve essere di qualità, specifica per le diverse realtà lavorative e orientata alla pratica."

“Una leva importante è rappresentata dalla formazione, che deve essere di qualità, specifica per le diverse realtà lavorative e orientata alla pratica. Ciò a maggior ragione per le categorie particolarmente a rischio, tra le quali rientrano anche i lavoratori immigrati e i giovani. Soprattutto per loro la formazione e una reale percezione dei rischi esistenti nei diversi luoghi di lavoro sono elementi cruciali per lavorare sicuri e in salute”, così i due Segretari generali.

Potrebbe interessarti anche
: Equal Pay Day 2026

Costruiamo l’uguaglianza

Costruiamo l’uguaglianza
: In memoriam

In ricordo di Pino Giordano

In ricordo di Pino Giordano
: Intercomparto

“Ci servono più informazioni”

“Ci servono più informazioni”
: Festa dei lavoratori e delle lavoratrici 2026

Festa del 1° Maggio, ecco il programma

Festa del 1° Maggio, ecco il programma
: Solidarietà

Nuovo numero con le informazioni per il 730

Nuovo numero con le informazioni per il 730
: Servizio fiscale

730, in aprile parte la campagna fiscale

730, in aprile parte la campagna fiscale