Comunicato stampa – Sindacati dei Pensionati: preoccupati per l’emergenza delle persone ricoverate all’ospedale anche se in grado di essere dimesse.
I sindacati dei pensionati di Cgil/Agb, Sgbcisl, Uil/Sgk e ASGB sono preoccupati per l'allarme lanciato dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige che deve gestire l'emergenza delle persone ricoverate all'ospedale anche se in grado di essere dimesse. Questo aggrava in alcuni reparti la carenza di posti letto che a volte va a scapito di chi ha bisogno di ricovero. La carenza di personale sanitario e degli operatori del settore sociale persiste da tempo e con la pandemia si è ulteriormente aggravata. La carenza rispetto alle piante organiche non permetterà purtroppo di risolvere in tempi brevi questi problemi.
Per affrontare questa situazione, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha lanciato una serie d'iniziative per permettere l'assunzione di personale sanitario. Analogamente questo deve riguardare anche il settore sociale per rilanciare l'integrazione tra il settore sanitario e quello sociale. Solo la collaborazione stretta con il settore sociale può garantire un'assistenza a 360 gradi ai pazienti dimessi, attraverso l’assistenza nelle case di riposo o di quella domiciliare. Questo vale soprattutto per gli anziani e le persone con patologie croniche.
In secondo luogo, serve investire nel reclutamento e nella formazione del personale sanitario e sociale, per garantire che gli addetti siano in grado di lavorare efficacemente insieme e fornire un'assistenza coordinata ai pazienti. Infine, bisogna lavorare per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i diversi enti coinvolti nei distretti sociosanitari, al fine di garantire che tutti i pazienti ricevano l'assistenza di cui hanno bisogno. Il PNRR stanzia risorse per decentrare la medicina sul territorio. Le case di Comunità, gli ospedali territoriali e le COT vanno istituiti velocemente. Ma senza il personale necessario anche loro rischiano di essere poco funzionali. Non devono in ogni caso limitarsi a garantire prestazioni sanitarie ma devono rispondere anche i bisogni sociali del territorio.
I sindacati dei pensionati sono disponibili a fornire ogni contributo possibile per superare l'attuale emergenza e invitano tutti i cittadini interessati a contattarci per valutare meglio la dimensione del problema e le priorità da affrontare.
Comunicato stampa Sindacati Pensionati CGIL/AGB, SGBCISL, UIL-SGK, ASGB
