: Servizio Sanitario Provinciale

Siglato il contratto di comparto per il personale non medico

Oggi è stato siglato il nuovo contratto di comparto per il personale non medico del Servizio Sanitario Provinciale. Una sintesi dei punti salienti.

Siglato il contratto di comparto per il personale non medico
foto simbolica: Pixabay

Le novità importanti nell’accordo sono:

  • la riduzione dell’orario di lavoro settimanale da 38 a 36 per il personale sanitario e di interesse sanitario senza riduzione di stipendio dal 01.07.2025
  • l’introduzione dei servizi aggiuntivi volontari dal 01.07.2025
  • l’aumento significativo dell’importo dell’indennità infermieristica e di tutela del malato dal 01.01.2024
  • l’aumento delle indennità per i servizi notturni, festivi e di reperibilità dal 01.01.2025
  • l’introduzione della formazione fuori orario di lavoro per il personale soggetto a ECM/ECS
  • introduzione dell’indennità di rientro per il personale a tempo parziale che lavora su turni dal 01.01.2025
  • introduzione dell’indennità variabile per molti reparti e servizi dal 01.01.2024
  • l’aumento della maggiorazione per il pagamento del lavoro straordinario sia per il personale a tempo pieno che per il personale a tempo parziale dal 01.01.2025
  • un finanziamento per la contrattazione a livello aziendale per uniformare i diversi contratti aziendali e valorizzare economicamente il maggior numero possibile di figure professionali.

Dopo un anno di trattativa serrata era necessario chiudere questo contratto per valorizzare alcune indennità già dal 01.01.2024 e per consentire al personale sanitario che volontariamente continuerà a lavorare con l’impiego orario attuale di aumentare ulteriormente lo stipendio.

Per le informazioni dettagliata attendiamo la firma definitiva del contratto. Il contratto deve ora passare vari controlli, tra qui anche quello della Corte dei Conti e solamente successivamente potrà essere firmato definitivamente.

Potrebbe interessarti anche
: Equal Pay Day 2026

Costruiamo l’uguaglianza

Costruiamo l’uguaglianza
: In memoriam

In ricordo di Pino Giordano

In ricordo di Pino Giordano
: Intercomparto

“Ci servono più informazioni”

“Ci servono più informazioni”
: Festa dei lavoratori e delle lavoratrici 2026

Festa del 1° Maggio, ecco il programma

Festa del 1° Maggio, ecco il programma
: Solidarietà

Nuovo numero con le informazioni per il 730

Nuovo numero con le informazioni per il 730
: Servizio fiscale

730, in aprile parte la campagna fiscale

730, in aprile parte la campagna fiscale