: Patronato

Assegno provinciale per i figli, Assegno unico e ISEE 2024

Alcune informazioni per persone che intendono rinnovare la domanda per l’assegno provinciale per i figli e pertanto devono presentare l’ISEE 2024.

Assegno provinciale per i figli, buono a sapersi:

  • La domanda dello scorso anno vale per il periodo marzo 2023-febbraio 2024
  • Il rinnovo della domanda presentata quest’anno vale per il periodo da marzo 2024 a febbraio 2025.
  • Chi presenta domanda da gennaio a settembre 2024 riceverà tutti gli importi spettanti da marzo 2024. Chi invece presenta domanda successivamente, percepirà la prestazione solo dal mese successivo
  • Requisito: per potere accedere alla prestazione occorre avere un’ISEE fino a 40.000 euro.
  • Prenotazione appuntamento, da notare: la domanda di rinnovo può essere presentata solo se si è in possesso dell’ISEE confermata. Occorre pertanto considerare il periodo che intercorre tra la presentazione della DSU all’INPS e la risposta/conferma dell’ISEE da parte dell’INPS.

Cittadini Extra-UE: richieste conoscenze linguistiche e di società locale!

Per poter beneficiare dell’assegno provinciale per i figli, le famiglie provenienti da Paesi non UE (alcune eccezioni come ad es. la Svizzera) devono dimostrare determinate conoscenze linguistiche e di società locale. Questo vale sia per la persona richiedente che per l’eventuale coniuge o partner convivente. Se uno dei due (richiedente o coniuge/partner) ha la cittadinanza di uno stato UE, non è necessario dimostrare il possesso di queste conoscenze.

Assegno Unico

Il periodo di erogazione è uguale a quello per l’assegno provinciale per i figli: da marzo a febbraio dell’anno successivo.

Per poter iniziare a percepire la prestazione occorre presentare domanda. Non occorre però, a differenza dell’assegno provinciale per i figli, rinnovare annualmente la domanda corrente, a meno che non ci siano modifiche rispetto al diritto alla prestazione (ad es. composizione familiare).

L’importo base dell’assegno unico spetta a prescindere dall’ISEE. Chi ha diritto ad un importo più alto per via della condizione economica familiare, deve presentare l’ISEE per beneficiarne.

  • Chi è in possesso dell’ISEE 2024 entro il 30 giugno 2024, riceve l‘importo spettante pieno da marzo 2024
  • Chi presenta l’ISEE dopo il 30 giugno riceve l’assegno spettante pieno solo dal mese successivo alla presentazione (per i mesi da marzo fino alla presentazione ISEE spetta l’importo base).
  • In assenza di ISEE 2024 è riconosciuto solo l’importo base.

Importante: Per non perdere l’importo spettante pieno da marzo 2024, è necessario presentare l’ISEE 2024 entro giugno 2024.

Potrebbe interessarti anche
: Convegno

Le sfide dell'intelligenza artificiale

Le sfide dell'intelligenza artificiale
: "Difficoltà economica"

Scadenza 30 giugno per il sostegno

Scadenza 30 giugno per il sostegno
: Festa del 1° Maggio

"Grande successo"

"Grande successo"
: Sicurezza sul lavoro

Puntare sulla qualità della formazione

Puntare sulla qualità della formazione
: Sindacati incontrano il Presidente Kompatscher

"Incontro positivo"

"Incontro positivo"
: Sicurezza sul lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro