: Sicurezza sul lavoro

Fermare le tragedie sui posti di lavoro

Campagna CISL per promuovere la sicurezza sul lavoro, due gli appuntamenti importanti in aprile.

A fronte dell’emergenza infortuni sul lavoro, la CISL ha dato vita ad una mobilitazione in tutto il Paese dal titolo “Fermiamo la scia di sangue” con centinaia di assemblee nei luoghi di lavoro e iniziative sui territori per dare una svolta sulle tutele e la prevenzione nelle comunità produttive.

Per fermare le tragedie sui posti di lavoro, la CISL propone un impegno comune di governo, istituzioni, enti preposti e parti sociali per una strategia nazionale di prevenzione condivisa.

Tra le proposte CISL:

  • l’estensione della patente a punti per la sicurezza,
  • il potenziamento delle attività di controllo,
  • investimenti in prevenzione e formazione,
  • rafforzamento di RLS e RLST.

Due gli appuntamenti importanti in aprile:

A livello nazionale si é svolto il 13 aprile a Roma presso il Palatiziano una grande Assemblea dei Delegati CISL sul tema della sicurezza sul lavoro.

Alcune immagini dell'iniziativa:

A livello territoriale, la SGBCISL ha organizzato – assieme a Trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia – una Assemblea interregionale degli RLS dal titolo “Conoscere per prevenire e tutelare” che si è svolta venerdì 19 aprile a Padova. Al centro dell’iniziativa il ruolo e le esperienze degli stessi RLS sui luoghi di lavoro.

Il comunicato stampa SGBCISL precedente all'iniziativa del 13 aprile

La CISL ha avviato una mobilitazione nazionale con numerose assemblee e iniziative sui luoghi di lavoro per sensibilizzare sulla problematica e promuovere la prevenzione e fermare le tragedie sui posti di lavoro.

Il dramma degli infortuni mortali si ripete con tragica regolarità. L’incidente di ieri in Emilia Romagna sottolinea nuovamente come salute e sicurezza sul lavoro debbano essere una priorità della politica, delle istituzioni, delle parti sociali.

La CISL, a conclusione di una fase di assemblee sui posti di lavoro si è data appuntamento a Roma sabato 13 aprile per un’importante assemblea nazionale, alla quale parteciperanno anche delegati della SGBCISL.

Per fermare gli infortuni sul lavoro e promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione, la CISL propone un impegno comune di governo, istituzioni, parti datoriali, enti preposti e parti sociali per una strategia nazionale di prevenzione condivisa. Tra le proposte CISL, l’estensione della patente a punti per la sicurezza a tutti i settori produttivi, l’ulteriore potenziamento delle attività di controllo, investimenti in prevenzione e formazione, rafforzamento delle rappresentanze per la sicurezza dei lavoratori.

Anche in Alto Adige la problematica degli infortuni sul lavoro continua purtroppo a rimanere d’attualità. “Nei primi due mesi del 2024 il numero degli infortuni non cala rispetto al 2023, ed è molto più alto rispetto alla Provincia di Trento, che vanta molti più ispettori del lavoro. Per favorire la prevenzione è fondamentale che vengano operati frequenti controlli e ispezioni capillari, ma gli ispettori del lavoro nella nostra Provincia continuano ad essere troppo pochi. Chiediamo che finalmente si agisca ampliando l’organico degli ispettori”, affermano i due Segretari Generali Donatella Califano e Georg Plaickner, che aggiungono che “è necessario puntare sulla prevenzione anche attraverso la leva della formazione e di una maggiore consapevolezza dei rischi da parte di lavoratori e lavoratrici”.

Il comunicato stampa SGBCISL di annuncio dell'assemblea RLS a Padova

“Più prevenzione, meno infortuni!”

19 aprile, Assemblea interregionale CISL a Padova per promuovere la prevenzione attraverso i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Prosegue la mobilitazione della Cisl per la salute e la sicurezza sul lavoro, che da febbraio ha visto svolgersi numerose assemblee e iniziative sui luoghi di lavoro e sui territori allo scopo di sensibilizzare sull’importante tema e promuovere la prevenzione.

Il prossimo appuntamento di rilievo che vede coinvolta attivamente la SGBCISL è l’assemblea interregionale del prossimo 19 aprile a Padova, che vedrà riuniti circa trecento rappresentati dei lavoratori per la sicurezza del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia, del Trentino e dell’Alto Adige. La SGBCISL sarà presente a Padova con 40 delegati.

L’iniziativa vuole essere un’occasione di aggiornamento e confronto, per raccogliere indicazioni utili a potenziare la prevenzione basandosi sull’esperienza di chi si impegna per i diritti e le tutele direttamente nelle realtà lavorative e a livello locale.

“Il tema della sicurezza sul lavoro e della prevenzione degli infortuni è cruciale e deve rappresentare una priorità assoluta per tutti i soggetti coinvolti. Il rispetto delle norme e delle regole di condotta, la formazione e una maggiore consapevolezza dei rischi da parte di lavoratori e lavoratrici, oltre ai controlli e alle sanzioni, sono leve fondamentali per fermare le tragedie sui luoghi di lavoro e invertire una tendenza che vede anche a livello provinciale un numero di infortuni che non accenna a diminuire”, come affermano i Segretari Generali SGBCISL Donatella Califano e Georg Plaickner.

Un obiettivo importante, inoltre, è riuscire a estendere anche ad altri settori l’ambito d’azione e di intervento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), che in Provincia di Bolzano attualmente sono attivi solo nel comparto artigiano."

Il comunicato stampa SGBCISL in seguito all'assemblea RLS a Padova del 19 aprile

“Conoscere per prevenire e tutelare!”

Assemblea interregionale CISL a Padova sul ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e per promuovere la prevenzione sui luoghi di lavoro.

“Conoscere per prevenire e tutelare”, questo il motto dell’assemblea interregionale CISL, rivolta ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), che si è svolta oggi a Padova e che ha visto riuniti circa trecento delegati provenienti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige. La nostra provincia era rappresentata da una delegazione di 40 persone.

Nel corso dell’iniziativa, tappa importante dalla mobilitazione nazionale CISL per la salute e la sicurezza sul lavoro, è stato presentato il piano d’intervento della CISL, sono state illustrate le novità legislative ed il loro impatto sul ruolo degli RLS ed è stata dettagliatamente presentata la nuova indagine nazionale IMPAcT-RLS sul ruolo e sugli strumenti a disposizione delle rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza.

“La sicurezza sul lavoro viene ancora troppo spesso considerata un costo, un ostacolo alla produttività e allo svolgimento dell’attività lavorativa. Serve un radicale cambiamento di mentalità: la sicurezza è un investimento a vantaggio di tutti”, affermano i Segretari Generali SGBCISL Donatella Califano e Georg Plaickner. “Il rispetto delle norme e delle regole di condotta, una capillare attività di controllo e la formazione, nonché una maggiore consapevolezza dei rischi sono leve fondamentali per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Proprio in questo senso è determinante la presenza nelle aziende di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza adeguatamente formati e perfettamente coscienti della rilevanza del proprio ruolo.”

Potrebbe interessarti anche
: Convegno

Le sfide dell'intelligenza artificiale

Le sfide dell'intelligenza artificiale
: "Difficoltà economica"

Scadenza 30 giugno per il sostegno

Scadenza 30 giugno per il sostegno
: Festa del 1° Maggio

"Grande successo"

"Grande successo"
: Sicurezza sul lavoro

Puntare sulla qualità della formazione

Puntare sulla qualità della formazione
: Sindacati incontrano il Presidente Kompatscher

"Incontro positivo"

"Incontro positivo"
: Fresca di stampa

Uscito il nuovo numero di Solidarietà

Uscito il nuovo numero di Solidarietà